Visualizzazioni totali

martedì 28 febbraio 2012

La polvere magica

Oggi è il giorno del racconto.
Vi dedico queste righe perchè ognuno di noi
ha la sua polvere magica che lo fa sognare e volare sulle ali dei draghi. 





Lo strano marchingegno che il papà aveva portato dal suo ultimo viaggio era la cosa più speciale che Demis avesse mai visto. Sembrava un quadro, ma non lo era. Racchiudeva dentro la cornice di legno tutte le sfumature di blu, dall'azzurro puro come il cielo di primavera al cobalto dei mari più profondi. Se lo giravi, lentamente si scioglieva in una pioggia celeste, formando i disegni più strani del mondo. Una volta era una nuvola impalpabile, un'altra un deserto sconfinato. Un giorno gli parve addirittura che prendesse la forma di un drago.

La strana magia del quadro fatto di polvere azzurra occupava il primo posto nei pensieri di Demis, sicuro che al mondo non ci fosse nulla di più bello. Almeno una volta al giorno, lo girava ed ecco che davanti ai suoi occhi si spalancavano mondi sconosciuti, fatti di mare e di cielo, di strane creature e buffe colline. Restava così, incantato, ad aspettare che tutto il quadro scivolasse giù per girarlo di nuovo e scoprire quale altro misterioso disegno potesse rivelargli.

Un giorno, inavvertitamente, spolverando la libreria sulla quale era poggiato il quadro, la mamma lo fece cadere. Fu una tempesta azzurra, che si depositò sul pavimento come neve.

Quando Demis tornò da scuola, la tragedia era compiuta. La mamma aveva raccolto la polvere magica in un barattolino, ma ormai il quadro era distrutto e con esso centinaia di mondi fantastici che non avrebbe potuto mai esplorare. Demis pianse, e qualche giorno dopo il papà tornò a casa con un nuovo quadro magico, verde come i boschi d'estate. Ma non fu la stessa cosa.

Demis conservò il piccolo barattolo azzurro come un cimelio e ancora oggi, sulla sua scrivania di affermato professionista, un pugno di polvere magica rapisce ogni tanto i suoi pensieri, portandolo a sorvolare qualche mondo misterioso sulle ali di un drago azzurro.



Licenza Creative Commons
La polvere magica by Molly Greenhouse/Monica Serra is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

Nessun commento:

Posta un commento