Visualizzazioni totali

domenica 4 marzo 2012

Anytime, anywhere ... adagio

Anche questa domenica volge al termine e voglio fare un breve saluto a tutti i webnauti che transitano da queste parti con un omaggio musicale.

La storia di questo pezzo è particolare: l'Adagio in sol minore (Mi 26), noto anche come Adagio di Albinoni, è una celeberrima composizione musicale "neo-barocca" scritta nel1945 e pubblicata nel 1958 da Remo Giazotto. L'autore dichiarò di essersi limitato a "ricostruire" l'Adagio sulla base di una serie di frammenti di Tomaso Albinoni ritrovati tra le macerie della biblioteca di Stato di Dresda – l'unica biblioteca a possedere partiture autografe albinoniane – in seguito al bombardamento della città avvenuto durante la seconda guerra mondiale. Dopo la morte di Giazotto, l'Adagio è stato riconosciuto come una sua composizione interamente originale.

Il pezzo è comunemente orchestrato per archi e organo, ma è divenuto così famoso che se ne sono fatte trascrizioni per molti altri strumenti, oltre che numerosi utilizzi e reinterpretazioni. Ripreso nel cinema, è stato addirittura riarrangiato dai Doors, mentre la cantante Lara Fabian ne ha tratto ispirazione per il suo pezzo Adagio.

Dopo aver girato un po' tra le varie performances (gustatevi quella dei Divo, cantanti lirici belli e bravi), ho trovato una versione interpretata da una superba Sarah Brightman e voglio augurarvi buonanotte con questa Anytime, Anywhere.





Nessun commento:

Posta un commento