Visualizzazioni totali

domenica 3 giugno 2012

Noilapensiamocosì

 

Qualche mese fa, invitata dalla mia amica Emanuela Valentini, entrai a far parte di un gruppo su Facebook. Non avrei mai immaginato ciò che tale esperienza sarebbe diventata.
Come un gruppo di amici "reali" che si vedono a scadenze regolari, i partecipanti  hanno affrontato varie sessioni di incontri dedicati a tanti argomenti, dando ciascuno il suo personalissimo e unico contributo, si sono conosciuti e hanno instaurato "amicizie" che difficilmente resteranno confinate al social network.
Ringrazio per tutto ciò l'uomo a cui si deve l'idea, il dottor Francesco Davì, che dalla sua postazione di Borgetto, nella meravigliosa Sicilia, ha messo su una cosa assolutamente unica per ricordare Dario, un ragazzo che “non ha voluto diventare vecchio”, e per aggregare giovani (e meno giovani, a dir la verità) che invece vecchi dovranno diventarlo, affrontando la vita per quello che è, anche quando è dura e difficile, quando gli ostacoli sembrano insuperabili e i dolori troppo grandi.
Condividere le proprie esperienze ha reso i partecipanti più forti e quest'avventura sarà indimenticabile anche per chi l'affronterà da semplice lettore.
La finestra di Borgetto e la mostra che si terrà in agosto a Terrasini, l'ebook scaricabile gratuitamente su moltissimi siti, l'entusiasmo con cui ciascuno degli organizzatori e degli autori parlerà sempre ai propri amici di Noilapensiamocosì è un'onda incontrollabile.
Dal giovane Dario è nato qualcosa che ha superato confini geografici, demografici e culturali. Qualcosa di unico.
 
Quindi, amici di web, vi affido alle parole di Francesco Davì che vi racconterà cosa e come è accaduto e vi invito a scaricare l'ebook.
Sono sicura che vi piacerà.


Dal blog del dottor Francesco Davì


“Noilapensiamocosì” un ebook gratuito scritto da 104 autori per i giovani


- Premessa. Da un ragazzo nasce un dolore. Dal dolore prende forma un’idea. Dall’idea germoglia un Gruppo virtuale unito dai Social Network e dalla voglia di esprimere emozioni. Dalle attività del Gruppo sboccia un libro: iL PiÙ BeL LibrO dELLa tUa VitA.

- Il Progetto. Tutto inizia il 27 febbraio 2012, quando si costituisce il gruppo omonimo su Facebook; gli amministratori sin da subito, contrariamente a quanto accade in molti gruppi, hanno interagito con i ragazzi iscritti e li hanno spronati in tutti i modi ad interagire tra loro raccogliendo attraverso la rete le loro opinioni spesso trascurate dalle istituzioni. Sono stati proposti e trattati variegati argomenti, con cadenze prestabilite, dal “tema libero” al “se io fossi qualcuno o qualcosa”, dal “post-it day” (un pensiero in un tweet di 140 caratteri) al “picture-day” (la foto del momento vissuto), dal “lavoro” al “rewind, se potessi tornare indietro nel tempo” fino ad arrivare addirittura ad un esercizio di scrittura creativa, Iolaraccontocosì, fornendo un plot che i membri del gruppo hanno sviluppato. La tematica di fondo, però, è stata sempre il “disagio giovanile”, visto che le attività del gruppo sono state dedicate a Dario, un ragazzo che aveva appena 22 anni, in rappresentanza di tutti quei giovani che sopraffatti dalle avversità della vita “decidono di non diventare mai vecchi”. Tutti i post dei membri sono stati, poi, trascritti dagli amministratori a mano su dei walls cartacei che saranno oggetto di una mostra en plein air in estate e tutti gli argomenti hanno costituito un libro vero, un ebook, che è stato presentato esclusivamente e rigorosamente online il 27 maggio 2012 alle ore 21.30 nel Gruppo “Noilapensiamocosì”. Il libro, unico nel suo genere, con 314 pagine ricche di coloratissime illustrazioni, scritto da 104 autori, a costo zero, gratuito e registrato nel database ISBN (978-88-907313-0-3) è in free share e vuole essere la dimostrazione che, con tanto impegno e senza alcun tipo di finanziamento, i giovani sono in grado di creare qualcosa che farà di certo riflettere gli “adulti”.

- Siti di freeshare
Calamèo (visualizzazione a schermo e download)
http://it.calameo.com/read/0005263106656ad19d3dd


- Gli amministratori
Francesco Davì – fondatore
Nadia Taormina – amministratrice
Annalisa Petruso – amministratrice
Francesca Di Gaetano – amministratrice
Emanuela Valentini – amministratrice
Katia Cappellino – amministratrice
Eleonora Chinedda – amministratrice

- Gli autori del libro
Alessia Pezzino, Andrea Cignarella, Angela Ferro, Angela Tambaro, Angelica Piscitello, Annalisa Petruso, Anna Mazzurco Magno, Antonella Cappellino, Antonella Gambino, Antonella Lipari, Antony Marchese, Arabella Giuliana, Arturo Enrico Viganò, Attila Abt, Autovino Giuseppe, Azzurra Acqua Chiara, Bartolomeo Accardo, Billeci Francesco, Brugnano Ivan, Cecilia Pancrazi, Chiara Caterina Viglianisi, Chiara Polizzi, Claudia Perna Muti, Cristina Burgio, Damiano E Ivana Alfano, Daniela Vicari, Davide Gnoffo, Denì Vilardo, Denise Nastasi, Di Bartolo Teresa, Domenico Cangialosi, Eleonora Chinedda, Elisa Sirio, Elle Codicedell’anima, Emanuela Valentini, Enzo Alduina, Federico Cimaglia, Fiorella Calandra, Francesca Di Gaetano, Francesco Amato, Francesco Davì, Francesco Rossi, Francesco Russo, Francesco Vitale, Gabriela Bertolino, Gianfranco Ragusano, Gianni Monaco, Giovanna Contessa Barlotta, Giovanna Soresi, Giovanni Zeli, Giusi Ciotta, Giusy Trinceri, Gloria Migliore, Graziella, Ilaria Lupo, Josè Marco Prefetti, Katia Cappellino, Loredana Monteleone, Maddalena Castelli, Maddelisa Polizzi, Marco Ricci, Margagliotti Nicola, Mariafrancesca D’Amico, Maria Grazia Pellerito, Maria Grazia D’Amico, Maria Inverga, Maria La Puma, Marianna Bommarito, Marianna Soresi, Marko Uccello, Massimo E Anna Benetar, Mazzola Francesco, Michele Tolve, Miriam Buscio, Momi Ales, Monica Serra, Nadia Taormina, Nino Emilio Borgese, Nuccia Raccosta, Nunzia Petruso, Passerini Marianna, Paola, Pietro Polizzi, Randazzo Maria Cristina, Randazzo Annalisa, Rosalba Occhipinti, Rosaria, Salmone Marianna, Salvatore Baglieri, Salvatore Pisciotta, Salvo Manno, Sarah Pan, Simona Groppuso, Tanya La Puma, Teresa Marchese, Terry Lomb, Tina Moncullo, Tiziana Calagna, Tony Roger, Valentina Martucci, Veronica Sabiry, Veronika Daniele Amorello, Vita Ciravolo, Ylenia Brugnano.

- Le prime recensioni


- I Post-it su Wikimedia Commons (Wikipedia)
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_wall_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22.jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(1).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(2).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(3).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(4).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(5).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(6).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(7).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(8).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(9).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(10).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(11).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(12).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(13).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(14).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(15).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(16).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(17).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(18).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(19).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(20).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(21).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(22).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(23).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(24).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(25).jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-it_del_progetto_%22Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC%22_(26).jpg

- Ringraziamenti
Grazie infinite ad Emanuela Valentini, romana, validissima scrittrice e infaticabile ideatrice e suggeritrice dei vari steps del nostro progetto, il nostro mentore; sue sono state molte idee che abbiamo condiviso e trasferito ai ragazzi. Grazie a Katia Cappellino, ingegnere perspicace di Campobello di Mazara (TP) connotata da una straordinaria prontezza di riflessi psichici, tipica delle menti scientifiche. Grazie ad Eleonora Chinedda, giovanissima studentessa universitaria cagliaritana, anch’essa rapidissima nel capire le direttive di un gruppo e velocissima nel realizzarle. Grazie poi, alle mie collaboratrici di ogni giorno, che mi sopportano e mi supportano, che hanno condiviso in toto le mie iniziative, in illo tempore, da amministratore pubblico e che finalmente hanno realizzato materialmente un mio progetto, gomito a gomito, arricchendolo, completandolo e rendendolo, insieme a tutti gli altri, unico nel suo genere: Nadia Taormina di Borgetto (PA), mia collaboratrice professionale storica, che ha curato la trascrizione di tanti post del progetto e non solo, essendo infatti anche l’autrice della “Finestra dei Pensieri Liberi
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Noi_la_pensiamo_cos%C3%AC_-_La_finestra_dei_pensieri_liberi_(Borgetto).jpg
(suggerita da due membri), una semplice finestra del mio studio professionale che con i sui colori grida il suo messaggio di pace e di esortazione dei giovani ad esprimersi, fugando qualsiasi tabù. Grazie ad Annalisa Petruso, di Borgetto (PA), mia collaboratrice ed ideatrice dei walls, i pannelli con le trascrizioni manuali dei pensieri dei ragazzi, autori di questo splendido libro. Grazie a Francesca Di Gaetano, di Partinico (PA) anche lei mia collaboratrice, indefessa amanuense e autrice del faticosissimo lavoro di backup che ci ha consentito di trasferire gli scritti dal web su un libro “vero”.

- Contatti
noilapensiamocosi@hotmail.it / francodavi@libero.it

- La prima mostra


La prima mostra dei walls del nostro progetto, si terrà il prossimo Sabato 25 agosto 2012, nelle vie del centro del Comune di Terrasini (PA). L’inaugurazione è prevista alle ore 10.00 e le installazioni si esporranno fino a notte inoltrata. Nella stessa occasione sarà presentato il libro, già virtuale, in forma cartacea che sarà donato alla Biblioteca Comunale del Comune che ci ospiterà. I walls saranno esposti su cavalletti da pittura e sono previsti almeno 2 walls bianchi per la raccolta di pensieri su tema libero dei passanti che costituiranno la nostra ulteriore iniziativa definita “Voilapensatecosì”. Durante tutto lo svolgimento della mostra la Bacheca del nostro Gruppo sarà aperta per il tema “La Mostra – Il Momento” e si potranno postare esclusivamente foto riguardanti la mostra stessa. È doveroso un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale di Terrasini (PA), al Sindaco Dott. Massimo Cucinella e specificatamente all’Assessore Roberto Conigliaro, particolarmente sensibile alle iniziative giovanili.

- La Mostra – Il Momento


Contemporaneamente alla Mostra del nostro progetto che si terrà a Terrasini (PA) il prossimo sabato 25 agosto 2012, la bacheca del Gruppo sarà aperta e sarà possibile pubblicare in tempo reale tutte le foto riferite alla mostra stessa. Buon divertimento ragazzi.

- I temi proposti
Dal 27 Febbraio al 1° Maggio 2012 sono stati proposti a cadenza prefissata alcuni temi su cui i ragazzi del Gruppo si sono liberamente espressi. Ogni cambio del tema è stato organizzato, in perfetta sincronia, dalla regia virtuale del Gruppo (la chat privata degli amministratori) e questi sono alcuni esempi della grafica usata.










- La presentazione del libro

Non poteva essere che virtuale e atipica la presentazione del nostro splendido libro che si è tenuta nella bacheca del Gruppo Domenica 27 maggio 2012 dalle ore 21.30. La presentazione si è svolta pensando ad una classica sala conferenze ed ha avuto il seguente programma:

Ore 21.30 Saluto ai partecipanti.
Ore 21.45 Intervento dei relatori:
-Emanuela Valentini
-Katia Cappellino
-Eleonora Chinedda
-Nadia Taormina
-Annalisa Petruso
-Francesca Di Gaetano
-Moderatore, Francesco Davì 
 
Ore 22.00 Presentazione dei siti online in cui è visibile il nostro libro e spiegazioni relative.
Ore 22.15 Upload dei links relativi al libro.
(Durante i vari steps, i partecipanti ed in particolare gli autori hanno interagito con lo STaFf)
Ore 22.30 Chiusura dei lavori e saluti finali
***
© ® Tutti i diritti sono riservati ai 104 autori del libro. L’ebook è gratuito, freeshare e stampabile ma ogni modifica o parziale riproduzione dovrà essere autorizzata dagli autori. Qualsiasi comunicazione dovrà essere inoltrata a noilapensiamocosi@hotmail.it


1 commento: