Visualizzazioni totali

venerdì 16 maggio 2014

Weekly Apple #6 - Debora Scarico


Gli autori di
 su Fantasy land


Intervista con...
DEBORA SCARICO

http://www.amazon.it/Sibilla-Visioni-morte-fumetto-Comics-ebook/dp/B00IG843GA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1398963934&sr=8-1&keywords=sibilla+visioni+di+morte
(un clic sulle cover vi indirizzerà su Amazon, dove potrete acquistare gli ebook)

Oggi, ospite dell'appuntamento settimanale con gli autori pubblicati da La Mela Avvelenata è la sorprendente illustratrice (nonché scrittrice) Debora Scarico. Vediamo cos'ha da raccontarci.

D: Domanda d’obbligo per riscaldare l’ambiente: chi è Debora Scarico?


Una sognatrice per eccellenza. Sono qui, ma al tempo stesso sono altrove. Una parte di me ha sempre voluto fare l'avvocato (detesto le ingiustizie), ma poi mi sono resa conto che quel titolo mi avrebbe costretto a rimanere con i piedi per terra ed è una condizione che il mio spirito libero non avrebbe mai accettato! Così ho deciso di prendere quella strada che so essere, sì competitiva, ma al tempo stesso mi permette di volare con la fantasia. Di che parlo? Illustrare e scrivere. Sono queste le cose che mi fanno stare bene. 

D: Il lavoro di uno scrittore/illustratore è fatto di molte cose, non sempre è facile e di sicuro non è mai “leggero”. Cosa significa per te scrivere/illustrare? Come nascono le idee per i tuoi lavori?


Belle domande. Premetto che mi sento più illustratrice che scrittrice, comunque entrambe rimangono più un piacere che un dovere. Questo per me è molto importante, significa sentirsi liberi in uno spazio che è solo tuo all'inizio, ma che in seguito potrai condividere con altri. Come nascono le idee per i miei lavori? Dipende... mi capita di leggere romanzi di altri Autori capaci di catturare il mio interesse da subito e, quando succede questo, qualcosa dentro me comincia a muoversi. Alcune mie illustrazioni sono infatti ispirate a racconti o romanzi, diciamo che mi piace dare un corpo all'anima. Altre volte invece dipende dal mio stato d'animo o dall'emozione del momento.
http://deadly.lamelavvelenata.com/product/paperback-sibilla-visioni-di-morte/

D: Essendo una grafomane, sono molto curiosa di sapere quanti altri autori usano i mezzi “tradizionali”, almeno nella prima stesura. Tu come scrivi/disegni: carta e penna o direttamente al pc? Ascolti musica per calarti nelle atmosfere della tua opera o preferisci il silenzio? E soprattutto, fai una scaletta prima di iniziare o scrivi “a braccio”?

Oddio... dipende molto dalle occasioni. Spesso le idee mi vengono in metropolitana (forse perché non avendo nulla da fare in quel momento il mio cervello apre le ali e vola) quindi se non sono munita né di carta e penna (almeno per prendere appunti) né di computer, mi tocca memorizzare tutto tramite cervello. In un secondo momento, se si tratta di racconti abbozzo qualcosa su carta, se invece si tratta di disegnare in genere prediligo carta e matita e solo in un secondo momento adopero il computer. Questo perché non desidero perdere la manualità. In assoluto la musica non deve mai mancare, che sia ad alto volume o in sottofondo. Quando inizio un progetto, specie se fumetto, mi preparo sempre una scaletta così ho ben chiare le idee sull'impostazione delle tavole, in seguito preparo la sceneggiatura con relative inquadrature comprese di lettering, onomatopee ecc... fatto questo si comincia a disegnare.
D: Quali sono i tuoi generi e i tuoi autori preferiti? C’è qualche scrittore (o qualche libro) in particolare che ti ha “cambiato la vita”?

Adoro il Fantasy e Marion Zimmer Bradley per eccellenza, ma apprezzo anche tanti altri Autori.
No, nessun libro o Autore mi ha mai cambiato la vita, più che altro mi ha aiutato a crescere.





https://www.youtube.com/watch?v=5ooVkGV8pYA
Booktrailer - cliccare sull'immagine


D: Progetti letterari (e non solo) futuri.



Al momento sono impegnata con delle illustrazioni e un paio di progetti per bambini, presto riprenderò con il secondo capitolo di Sibilla e un altro progetto che, per ovvi motivi, non posso ancora annunciare. In ambito di scrittura invece sono in fase di revisione.


D: Per concludere, una citazione dal tuo romanzo/racconto pubblicato con La Mela Avvelenata. 

“A mia figlia, che possa gestire ogni situazione che la vita impone”. 

(Legami Spezzati - racconto free).
  
D: Grazie per essere stata qui.
Grazie a te.
 
Appuntamento alla prossima settimana con Weekly Apple #7. Chi sarà il prossimo ospite?

Intanto, visitate il sito della Mela Avvelenata: basterà cliccare sull'immagine qua sotto!


http://www.lamelavvelenata.com/

lunedì 12 maggio 2014

Il potere delle parole

Avete mai riflettuto su quanto siano importanti certe parole?
Alcune, più di altre, possono influenzare intere esistenze.

Come il mai che colpisce l'auto in cui viaggia il protagonista
di questa storia, o il mi dispiace che egli non ha mai detto.

Un racconto molto bello, questo Parole di Roberto Bommarito.
Se siete curiosi, cliccate sulla copertina (cupa e inquietante quanto basta per calare nell'atmosfera della storia) e potrete leggere la mia recensione su Temperamente.it

http://www.temperamente.it/recensioni-3/contemporanei/parole-roberto-bommarito/#more-21596

Buona lettura!