Visualizzazioni totali

mercoledì 10 settembre 2014

Frammenti di storie



Recensito per voi il romanzo vincitore del Premio Cittadella 2014, Ekhelon - Frammenti di guerre dimenticate, un buon fantasy di Fabrizio Fangareggi. Su Sognando Leggendo.

http://sognandoleggendo.net/ekhelon-frammenti-di-guerre-dimenticate-di-fabrizio-fangareggi/

(Cliccare sulla bella copertina di Fabio Porfidia e sarete indirizzati all'articolo)

lunedì 8 settembre 2014

La centesima pagina



"Tornati al deposito, Leonard rifiutò, scusandosi, il tè in sala mensa. Ora che poteva contare sull'approvazione di MacNamee, persino sulla sua gratitudine, si sentiva sicuro e libero. Uscendo, diede uno sguardo alla stanza dove aveva lavorato. L'assenza di registratori sugli scaffali costituiva di per sè un piccolo trionfo. Chiuse la porta e consegnò la chiave all'ufficiale di servizio. Attraversò il campo, superò la sentinella al cancello e s'incamminò verso Rudow. La strada era buia, ma ormai la conosceva metro per metro. Il suo cappotto offriva scarso riparo dal freddo. Sentiva i peli del naso irrigidirsi. Se respirava dalla bocca, l'aria gli forava i polmoni. Aveva la percezione dei prati gelati lungo la via. Superò le baracche occupate dai rifugiati della Repubblica Democratica. Qualche bambino giocava fuori, nel buio, ma al suono metallico dei suoi passi sul selciato freddo zittirono tutti e attesero che fosse passato."


Lettera a Berlino, Ian McEwan, Mondadori, 1997

domenica 7 settembre 2014

Letteratura




"La letteratura è invenzione. Definire una storia vera è un insulto all'arte e alla verità. Ogni grande scrittore è un grande imbroglione, ma lo è anche quella superimbrogliona che è la Natura.
La Natura imbroglia sempre. Dal semplice imbroglio della propagazione all'illusione prodigiosamente raffinata della colorazione protettiva delle farfalle e degli uccelli, c'è nella natura un meraviglioso sistema di magie e trucchi. Lo scrittore di storie non fa che seguire la guida della Natura."



Lezioni di letteratura, Vladimir Nabokov, a cura di F. Bowers (trad. E. Capriolo), Garzanti, 1994