Visualizzazioni totali

sabato 6 novembre 2021

La centesima pagina

Per lo spazio dedicato alla centesima pagina dei libri che ho amato pescherò qua e là nella mia libreria, tra classici, autori contemporanei, testi teatrali e (ovviamente) genere fantastico.


Da qui si parte, con un post dedicato al fantasy dei fantasy, Il Signore degli Anelli.




LA CENTESIMA PAGINA


"Non ho altra scelta, Sam" disse Frodo triste e accorato. Si era improvvisamente reso conto che abbandonare la Contea significava una separazione molto più dolorosa di un semplice addio alle sue piccole domestiche comodità di Casa Baggins. "Devo assolutamente partire. Ma se mi sei veramente affezionato" e dicendo ciò guardò fisso Sam, "se mi vuoi veramente bene, sarai muto come una tomba. Altrimenti sai che ti succede? Se ti lasci scappare una sola parola di quel che hai sentito, mi auguro che Gandalf ti tramuti in un rospo macchiato e riempia il giardino di orribili serpi".
Sam cadde in ginocchio, tremante. "Alzati, Sam" disse Gandalf. "Ho in mente una soluzione migliore. Qualcosa che ti terrà la bocca chiusa e t'insegnerà ad ascoltare i discorsi degli altri. Partirai col signor Frodo!"
"Io, signore!", gridò Sam, balzando in piedi come un cane invitato a fare una passeggiata. "Io vedere gli Elfi e tutto il resto! Meraviglioso!", esclamò entusiasta e scoppiò in lacrime.

La Compagnia dell'Anello, J.R.R.Tolkien, Mondolibri, 2003





giovedì 4 novembre 2021

Magimages


Da oggi si riprende anche con i post dedicati alla magia  delle immagini.

Ho sviluppato un'improvvisa passione
per i dipinti di questo pittore, un "pre-raffaellita"
dal pennello magico.

Ecco un breve accenno all'artista.

Da Wikipedia:
Edmund Blair Leighton 
(Londra, 21 settembre 1853 – Londra, 1 settembre 1922) 
Pittore britannico di dipinti di genere storico, specializzato in soggetti Regency e medievali.  Le sue opere sono attualmente conservate principalmente alla Manchester Art Gallery, al Bristol City Museum and Art Gallery oppure fanno parte di collezioni private.


The Accolade (La vestizione), 1901, Olio su tela, Collezione privata


Public domain
Questa è una fedele riproduzione fotografica di un'opera d'arte bidimensionale originale. L'opera d'arte fotografata è nel pubblico dominio per la seguente ragione:
Quest'opera è nel pubblico dominio in tutti i Paesi nei quali il copyright ha una durata di 80 anni dopo la morte dell'autore o meno. Quest'opera è nel pubblico dominio anche negli Stati Uniti.

mercoledì 3 novembre 2021

Incipit



Torna lo spazio dedicato agli incipit dei libri che fanno parte della biblioteca della mia vita.
Oggi ve ne propongo uno speciale, che appartiene a un romanzo che ha segnato la mia infanzia, gettandomi di forza in un mondo avventuroso di pirati e tesori, che ancora oggi 
mi affascina e mi fa sognare.





Il signor Trelawney, il dottor Livesey e gli altri gentiluomini mi hanno chiesto di mettere per iscritto tutti i dettagli riguardanti l'Isola del Tesoro, dal primo all'ultimo, senza omettere nulla salvo la posizione dell'isola, e questo solo perché una parte del tesoro non è stata ancora portata alla luce. Perciò nell'anno di grazia 17... prendo in mano la penna e torno al tempo in cui mio padre gestiva la locanda dell'"Ammiraglio Benbow" e al giorno in cui il vecchio uomo di mare, abbronzato e sfregiato da una sciabolata, prese per la prima volta alloggio sotto il nostro tetto.

[Robert Louis Stevenson, L'isola del tesoro, 1883, traduzione di Richard Ambrosini, Garzanti, 2000]


martedì 2 novembre 2021

L'arco delle streghe (Streghe d'Italia, NPS Edizioni)

 

Oggi card ispirata alla nuova antologia, fresca fresca di pubblicazione per NPS Edizioni, dedicata alle streghe delle tradizioni folcloristiche italiane, curata da Alessio Del Debbio, in cui è presente il mio racconto ispirato alle #gattemasciare della tradizione di #Puglia

🦇 STREGHE D’ITALIA 🦇 

Vi lascio l'incipit, per incuriosirvi un po'.

https://www.npsedizioni.it/p/streghe-ditalia/



L’ARCO DELLE STREGHE

«Un momento!»
Il bussare insistente si amplificò nella testa come se volesse farla esplodere. Era solo il culmine di quel periodo di merda e Sara fu ancora più sicura che non avrebbe mai perdonato il marito per averla convinta a seguirlo in quel posto dimenticato da Dio. Mise giù la bambina, nel recinto di gomma colorata, e si trascinò sino alla porta fra gli strilli di protesta, gli scatoloni di libri e gli oggetti ancora imballati. Girò la maniglia e l’uscio cigolò, vecchio e sgradevole come ogni cosa in quella casa.
La donna raggrinzita che si trovò davanti pareva uscita da una foto in bianco e nero di un secolo prima. Aveva occhi come spilli, la punsero ovunque mentre la scrutavano da capo a piedi. Quando si fermarono su Gaia, la piccola si zittì, all’improvviso. Sara quasi soffocò, per lo sgomento inspiegabile che le stritolò la gola.
«Vattínn» borbottò la vecchia, così, senza preamboli. Le artigliò la mano e la costrinse a chiudere le dita su un pezzetto di stoffa color carta da zucchero. La stretta ossuta aveva una forza che Sara non si sarebbe aspettata. Fece un cenno con la testa canuta in direzione della bambina, poi senza aggiungere altro volse le spalle e zoppicò giù per i gradini di pietra, sostenendosi al muro, e si allontanò ondeggiando nel vicolo silenzioso e bianco.
Gaia ricominciò a strillare e il mal di testa tornò con la forza di una tempesta. Indecisa tra dolore, incredulità e spavento, Sara lasciò andare la porta, che si chiuse con un tonfo.

Seguite il blog tour (date e blog nella card qui di seguito) per conoscere meglio ciascuna delle meravigliose storie reinterpretate dagli autori presenti nell'antologia.



Vi lascio anche il link d'acquisto, casomai aveste voglia di fare un viaggio nelle tradizioni italiche che parlano di streghe:

https://www.npsedizioni.it/p/streghe-ditalia/



lunedì 1 novembre 2021

Book's corner. L'uomo senza sonno di Antonio Lanzetta

 

Dati del libro


Riprendo i consigli di lettura dopo tantissimo tempo, ma lo faccio alla grande, cn un thriller che mi ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine. Cominciamo con la scheda del libro.


Thriller


Antonio Lanzetta

384 pagine

Cartaceo € 9,90
Ebook € 4,99

Newton Compton Editori

Anno 2021

ISBN: 9788822755308



L'assassino si nutre delle tue paure

Secondo dopoguerra. Bruno ha tredici anni e vive in un orfanotrofio vicino a Salerno, sottoposto alle continue angherie degli altri ragazzi. Solo l'amicizia con Nino, il nuovo arrivato che prende a difenderlo, riesce a rendere tollerabile la sua permanenza nell'istituto. L'estate porta con sé un momento di libertà per tutti i ragazzi: Bruno e Nino saranno scelti per andare a lavorare insieme nella tenuta degli Aloia, una ricca famiglia del circondario. È qui che Bruno conosce Caterina, una strana bambina che vive all'ultimo piano della casa e che lo guida a esplorare i recessi dell'imponente edificio. Il gioco assume però ben presto contorni sinistri: Bruno inizia a essere tormentato da incubi inspiegabili, che al risveglio lo lasciano profondamente spossato. Il ritrovamento, all'interno della proprietà degli Aloia, di alcuni cadaveri in avanzato stato di decomposizione, getta sulla villa e su chi la abita ombre inquietanti. A chi appartengono quei corpi? E perché tutti sembrano a conoscenza di qualcosa che non deve essere rivelato? Questo romanzo è la storia di un'amicizia, di ricordi spezzati e di un brutale assassino che si nutre di paure. È la storia di Bruno e dell'estate in cui divenne l'uomo senza sonno.


Autore


Antonio Lanzetta vive a Salerno. Ha iniziato a scrivere fantasy/young adult, poi ha virato verso il thriller, prima con il racconto breve Nella pioggia, finalista al premio Gran Giallo di Cattolica, e poi con Il buio dentro, romanzo tradotto in Francia, Canada e Belgio, che è stato anche citato dal «Sunday Times» come uno dei cinque migliori thriller non inglesi del 2017.

Hanno scritto dei suoi libri:

«Un libro consigliatissimo a tutti gli amanti del thriller e del noir.» Milano Nera

«La sua scrittura è sempre molto fluida e i colpi di scena ben dosati e mai banali.» MangiaLibri


www.antoniolanzetta.com

https://www.newtoncompton.com/libro/luomo-senza-sonno