Visualizzazioni totali

mercoledì 27 maggio 2015

Meno 3!

Bene, manca poco ormai. In piazza e nel palazzo già si sente aria di preparativi... Vi presento la giornata che, grazie alla professionalità di Filomena Cecere e di Silvia Zanini e alla preziosa e infaticabile iniziativa di Federico Rosso Carella, promette di essere davvero eccezionale. 


L’evento si svolgerà in due ambienti destinati a interagire per tutta la giornata: il Cortile di Palazzo Chigi, in cui si trova la Biblioteca, ospiterà il Salotto Letterario e le attività a esso correlate, mentre le piazze (Piazza San Lorenzo, Piazza Palmieri, Piazza Ferrucci) saranno il luogo in cui si svolgerà il Villaggio in Festa.

Si comincia alle 10.00 del mattino, con l’apertura degli stand letterari nel portico (ove saranno esposti i disegni di Alessandro Francucci, autore della locandina di quest’anno; presenti editori, librerie, autori e anche un’agenzia letteraria) e di quelli enogastronomici (il Sabato del Villaggio) e artigianali nelle piazze.

Nel corso della mattinata, mentre in piazza ci saranno attività di animazione a tema, personaggi in costume, esibizioni musicali (saranno presenti i DesOrdinary, un duo composto da Claudia Divon, voce, e Mario Lipparini, arpa bardica), scherma storica (con gli atleti dell’Associazione Sportiva Re di Spade), nelle sale della Biblioteca si terrà la masterclass di improvvisazione orale a cura di Fabrizio Corselli (10.00 – 12.00), in cui si preparerà la sfida bardica del tardo pomeriggio.

Sarà possibile pranzare presso le taverne, le locande e i chioschi, che offriranno pasti in tema con l’ambientazione.


Le attività pomeridiane proseguiranno con la festa di piazza (arena, giochi, trucco, tornei di carte e caccia al tesoro) e il Salotto Letterario nel cortile del Palazzo, con la presentazione delle opere di due apprezzati autori italiani, Fabiana Redivo (fantasy, alle ore 16.00) e Giovanni Agnoloni (fantascienza, alle ore 18.00). A moderare gli incontri, animati da letture e intermezzi musicali, due ospiti d’eccezione: la traduttrice Flora Staglianò e lo scrittore Sandro Battisti. Durante l’incontro con gli autori ci saranno letture curate dall’attrice Luisanna Volpe e danze orientali a opera di Martinica Ferrara.

Tra le due presentazioni, mentre nelle sale della Biblioteca i bambini potranno divertirsi partecipando ad attività manuali con CartArtist, avrà luogo la premiazione del concorso letterario abbinato all’evento (alle ore 17.15). Madrina, la vincitrice della precedente edizione, Loriana Lucciarini.

A conclusione della giornata letteraria, la sfida dei bardi nell’arena di piazza San Lorenzo (alle ore 19.00) precederà la cena presso le locande.

Ma Fantàsya non finisce qui: subito dopo cena (dalle 21.30 circa), balli in piazza sulle note degli Aran e maratona fantasy con la proiezione dei film ispirati alle opere di J.R.R.Tolkien nella Sala Lettura della Biblioteca Comunale.

Che ne pensate? A questo punto, condividete, invitate amici, ma soprattutto venite: più saremo, più ci divertiremo!

lunedì 25 maggio 2015

A caccia di draghi a Formello


Per la sua terza edizione, Fantàsya propone un'eccezionale masterclass di 
composizione epico-fantastica curata da Fabrizio Corselli. 

Se siete in zona, partecipate:
il lavoro svolto culminerà in una sfida bardica prima dell'inizio delle danze serali.

Potete avere tutte le info cliccando sulla magnifica locandina dell'evento.

https://www.facebook.com/events/342997599244249/