Visualizzazioni totali

domenica 28 ottobre 2018

Cronache Etrusche - una "divulgazione alternativa"

Ci sono molti modi per raccontare l'archeologia e la storia, alcuni davvero innovativi.

 Museo dell'Agro Veientano

Abbiamo parlato proprio di questo, durante la conferenza denominata "Cronache Etrusche" che si è tenuta sabato 27 ottobre al Museo dell'Agro Veientano di Formello, diretto dalla dottoressa Iefke Van Kampen.


Nella suggestiva Sala Grande di Palazzo Chigi di Formello, grazie all'associazione Formae e alla Biblioteca Comunale di Formello, ho avuto l'onore di coordinare, assieme a Michele Damiani (archeologo, narratore, organizzatore e molto altro), un evento bellissimo in cui letteratura fantastica, videogaming, archeologia e rievocazione storica si sono fusi in un interessante e originale pomeriggio di divulgazione.


Alessandra Leonardi, autrice della raccolta di racconti storico-fantastici Oracoli (NPS edizioni), ha dialogato con l'archeologo Marco Arizza - protagonista di un ricco e approfondito intervento su usi e costumi del popolo Etrusco che ha tenuto il pubblico col fiato sospeso - sul racconto Il dono dell'aruspice.



Prendendo come spunto l'argomento del racconto, Giulio Ranaldi dell'associazione culturale Suodales ha illustrato con l'aiuto di riproduzioni (ex-voto, modellini didattici come il "fegato di Piacenza", calici e finte vittime sacrificali) e abiti fedelissimi (dalla tunica in lino al mantello di pelle, dalla fibula al cappello conico) l'operato di un vero aruspice etrusco.



In conclusione Maurizio Amoroso, CEO di EGA (Entertainment Game Apps), ha presentato il videogioco in app Mi Rasna, apprezzato anche fuori confine, e il suo ambizioso e interessante progetto di interazione con i Musei per raccontare la storia ai più giovani - i cosiddetti "nativi digitali" - sfruttando nuovi mezzi di comunicazione, come possono essere appunti i videogiochi.

Se pensate che l'archeologia sia polverosa e "vecchia", vi sbagliate e di molto. È stato un pomeriggio pieno di spunti e di proposte originali, da parte di tutti i partecipanti: curiosate pure cliccando sulle immagini.