Visualizzazioni totali

sabato 26 novembre 2016

Il colore delle donne #2

Una mattinata emozionante, quella che ho trascorso oggi a Formello. Nel contesto suggestivo del cortile di Palazzo Chigi, già teatro di eventi che fanno parte dei miei ricordi più belli, ho presentato assieme ai curatori Donato Altomare e Loredana Pietrafesa e a una delle altre magnifiche autrici, Francesca Garello (in realtà, due autrici, visto che Loredana ha anche scritto uno dei diciotto bellissimi racconti, oltre che curare la raccolta) l'antologia Rosa Sangue.

Vorrei fare l'elenco dei ringraziamenti, dall'Amministrazione Comunale alla Locanda degli Angeli che ci ha ospitato per il buffet, dai musicisti dell'Accademia Bernardo Pasquini alla lettrice del Teatro Velly, dal supporto operativo al pubblico tra cui c'erano molte persone speciali, dalla Libreria dell'Olgiata alla moderatrice Cristiana Mangani, dalle professioniste che hanno parlato con competenza e semplicità al rappresentante dell'Associazione Maschile Plurale il cui intervento è stato per certi versi illuminante. Cito infine Altrimedia, l'editore senza il quale l'antologia non esisterebbe. Spero di non aver dimenticato nessuno.

Il tempo ci è stato favorevole, nonostante il vento, e dopo aver salito la simbolica scala della Torre ci ha regalato un panorama maestoso, esteso fino al mare.

Ma la cosa più importante è che la giornata ha dimostrato come si possa parlare in modo "diverso" di un problema che richiede modifiche strutturali nella cultura delle persone. Eliminare certi retaggi, metabolizzare i cambiamenti sociali che vogliono la parità tra uomo e donna ma che di fatto non la attuano: si può. Si deve, per far sì che il rosa e il sangue non coesistano mai più, se non in qualche bizzarro abbigliamento.


http://www.altrimediaedizioni.com/shop-altrimedia/rosa-sangue/
  

Per concludere, vi regalo questa immagine, che per me resterà il simbolo della giornata. E se ancora non lo avete fatto, procuratevi Rosa Sangue. Ne vale la pena.
 

venerdì 25 novembre 2016

Il colore delle donne

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dall'Assemblea Generale della Nazioni Unite.
Triste pensare che ci sia bisogno di una giornata "dedicata", eppure è così: una mattanza senza fine, che non ha colore di pelle, religione, età, confini territoriali...



Una sequenza impressionante di casi, una frequenza statistica agghiacciante.
E allora si deve riflettere: c'è un punto da cui si deve cominciare a ricostruire e quello è l'educazione: educazione al rispetto dell'altro, al rispetto delle regole, al rispetto della libertà.
Per questo, pur non amando le "giornate di", oggi con più forza che negli altri giorni, vi invito a riflettere.
Insegnate ai vostri figli che le donne sono il respiro del mondo e alle vostre figlie che non c'è nulla di più sacro della loro dignità, spiegate che violenza non è solo un pugno o una spinta, e che esistono molti modi per difendersi.
Date ai giovani - perchè è da lì che bisogna ricominciare - le armi per sconfiggere l'oscurità che sembra aver spento i cervelli dei grandi. Saranno loro a ricostruire un futuro in cui la violenza - NESSUNA violenza - sarà più accettabile.


giovedì 24 novembre 2016

Black Astro Friday


Astro Edizioni, per il Black Friday del 25 novembre, sconta tutti i titoli in catalogo del 15% (spedizione gratuita). C'è anche il mio Duca di ferro e allora perchè non approfittarne?


http://www.astroedizioni.it/

Si parte tra qualche ora, preparatevi. E non dimenticate, la parola d'ordine è #astrochilegge!
 

mercoledì 23 novembre 2016

... a volte ritornano!


Un saluto a voi, webnauti. Sono stata assente per un bel po', ma in questo periodo sono successe molte cose. Su alcune vi aggiornerò nei prossimi post, su altre... spero di darvi presto notizie.
Intanto, eccomi di nuovo qua, pronta a rivitalizzare le pagine di FantasyLand.
Restate sintonizzati per non perdere le novità!